La comunità dello yachting ha oggi come più grande sfida quella di dimostrare di produrre un impatto compatibile con la vita degli oceani, con la prospettiva di contrastare il cambiamento climatico. Una convivenza, quella tra l’uomo e il mare, a volte vissuta in maniera non pienamente consapevole, anche per la mancanza di dati oggi disponibili.
Water Revolution Foundation, un futuro sostenibile per i superyacht
Si stanno scoprendo nuovi modelli di comportamento e progettazione per permettere a chi ama i superyacht di navigare in modo più responsabile. Water Revolution Foundation è stata costituita per guidare il cambiamento del settore verso la neutralizzazione dell’impronta ecologica, facendo lavorare insieme diversi attori della nautica.
Nel 2018 durante il Superyacht Forum, un gruppo di leader del settore ha dato vita alla Water Revolution Foundation per cambiare le priorità in questo ambito. L’obiettivo è garantire un futuro sostenibile per il pianeta e per questa industria in cui operano ingegneri, designer e artigiani. Anche Boero YachtCoatings è tra le aziende pronte a investire in questa trasformazione del settore.
Con costruttori, progettisti, fornitori e cantieri di Refit si cerca di trovare soluzioni per prestazioni migliori e rispetto dell’ambiente marino.
Antivegetative sostenibili: Gruppo Boero ottiene la certificazione di sostenibilità
Dopo due anni di collaborazione l’analisi del ciclo di vita (LCA, Life Cycle Assesment) di due antivegetative ha ottenuto la certificazione di sostenibilità Water Revolution Foundation Magellan 630 EXTRA e Giraglia 633 EXTRA. Sono state riconosciute come due delle soluzioni più sostenibili del mercato, con un impatto ambientale del 20% inferiore rispetto alle antivegetative aziendali considerate standard di mercato:
“Abbiamo un punto di partenza: sappiamo quali aree possiamo migliorare nei nostri processi di produzione, di acquisto e in tutti gli aspetti all’interno di un Life Cycle Assesment.” – sottolinea Simone Garofoli, Boero Yacht Coatings.
Superyacht e cura dell’ambiente: scopri il progetto Boero LifeCycle
L’innovazione tecnologica di questi prodotti si inserisce a pieno titolo nel percorso di sostenibilità ambientale intrapreso dal Gruppo per tutti i brand. Il progetto Boero LifeCycle, presentato al Monaco Yacht Show 2023, fa parte di un ventaglio di iniziative che stanno disegnando la direzione della Ricerca e Sviluppo.
La sostenibilità è un tema importante per i Superyacht e la Fondazione offre un nuovo punto di vista sul loro contributo sulla cura dell’ambiente.
L’ipotesi è che proprio a partire da questa industria, guardata in maniera critica quando si parla di sostenibilità, si possa sperimentare un cambiamento da trasferire anche ad altri comparti.
Superyacht promotori di cambiamenti e miglioramenti nel settore marittimo
L’industria dei Superyacht è caratterizzata da una clientela esigente e con i mezzi finanziari necessari per stimolare la ricerca in nuove direzioni. I professionisti del settore sono abili nel trovare soluzioni innovative. L’obiettivo è trasformare i limiti in opportunità e promuovere cambiamenti anche nella logistica.
Secondo questa visione, i superyacht potrebbero assumere un ruolo fondamentale come tester di trasformazioni a catena.
L’utilizzo dei superyacht come tester di trasformazioni a catena potrebbe aprire nuove opportunità nel settore marittimo. Questa visione potrebbe portare a importanti progressi tecnologici e innovazioni, migliorando l’efficienza, la sostenibilità e la sicurezza delle imbarcazioni. Inoltre, potrebbe anche influenzare positivamente l’industria marittima nel suo complesso, stimolando l’innovazione e la ricerca.