La soluzione green a base di alga spirulina sviluppata da Gruppo Boero e Tolo Green per il Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai.
Spirulina Paint è una soluzione verniciante sperimentale per interni a base d’acqua di alta qualità con un pigmento naturale derivato dalla spirulina, una microalga che crea sorprendenti sfumature verdi. Questa nuova pittura riduce l’impatto ambientale, rispetto alle vernici tradizionali.
Come è nata?
La sinergia tra i due Partner di Expo 2020 Dubai è stata promossa e stimolata dalle proposte degli architetti Italo Rota e Carlo Ratti, Progettisti del Padiglione Italia, che hanno fin da subito colto le potenzialità delle due aziende e visto la possibilità di promuovere lo sviluppo di una pittura per gli interni ad alta sostenibilità ambientale.
L’obiettivo era quello di vestire il padiglione con abiti e cromie che fossero la massima espressione della naturalità. Gruppo Boero e TOLO Green hanno immediatamente raccolto questa sfida e avviato le attività di laboratorio in sinergia, mettendo a punto un prodotto verniciante colorato a forte vocazione green.
La sperimentazione portata avanti dal Gruppo Boero anche durante i mesi della pandemia, ha individuato infatti nella Spirulina di TOLO Green il componente e l’essenza naturale capaci di donare il colore più adatto per il progetto di interiori immaginato dagli architetti.
Tolo Green
Tolo Green è un’azienda italiana fondata da Gilberto Gabrielli nel 2009 dedicata ad un futuro sostenibile attraverso la produzione di microalghe.
Gruppo Boero
Fondato nel 1831, Gruppo Boero è una storica azienda italiana che formula e produce pitture e vernici per i settori dell’architettura, del déco e della nautica, da decenni leader di mercato in questo settore.