
Il Gruppo Boero è stato nuovamente scelto come partner per la decorazione degli ambienti interni del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka, dopo l’esperienza positiva a Expo Dubai. La manifestazione avrà luogo dal 13 aprile al 13 ottobre 2025.
Gruppo Boero rappresenta nel mondo la passione italiana per il colore e la competenza nello sviluppo di soluzioni vernicianti performanti. La collaborazione con Expo sottolinea l’impegno costante dell’azienda nel dimostrare la sua capacità di rispondere in modo impeccabile alle esigenze estetiche e funzionali di chi progetta, utilizza e beneficia delle soluzioni offerte dal Gruppo.
Per il Padiglione Italia a Osaka, Boero si è occupata della decorazione e protezione dei i supporti interni in cartongesso, fornendo il suo know-how, formazione, assistenza tecnica e prodotti al team di applicazione in loco. La scelta dei materiali vernicianti è stata fondamentale per ottenere elevate prestazioni tecniche e una finitura di pregio. Il laboratorio R&S del Gruppo Boero ha selezionato il ciclo verniciante specifico per questo progetto, testato in Italia attraverso rigorose prove di resistenza e prestazione, prima di essere applicato in Giappone.
Per quanto riguarda la selezione cromatica, in collaborazione con lo studio di progettazione MCA Architects, sono stati scelti toni di avorio, in perfetta armonia con l’uso del legno per le travi a vista, sia verticali che nei soffitti del padiglione. I colori sono stati selezionati dalla mazzetta Boero per interni 1831 – il colore italiano.
Il risultato finale è il frutto di una sinergia eccellente tra il Gruppo Boero e le maestranze coinvolte, coordinati dai direttori dei lavori Ing. Federico Ratini e Ing. Stefano Petrucci.