Ricercatori e tecnici di alto livello rappresentano oggi uno dei patrimoni più importanti del Gruppo Boero. L’investimento in Ricerca e Sviluppo ha rappresentato negli anni una strategia vincente nel cogliere come opportunità le evoluzioni di scenario, dimostrandosi il principale vettore di sviluppo a lungo termine dell’impresa. I nostri team di laboratorio lavorano costantemente su innovazione, miglioramento delle prestazioni e riduzione dell’impatto sull’ambiente, in una relazione aperta con altri sensori del cambiamento interni ed esterni all’organizzazione.
Ricerca sul Colore
Al tradizionale modello di ricerca sul colore il Gruppo (la costellazione di marchi) Boero ha unito le potenzialità legate all’utilizzo di tecnologie informatiche sia hardware sia software: dalle strumentazioni in grado di leggere il colore con un livello di precisione di gran lunga superiore all’occhio umano, al software di reale intelligenza artificiale che interpreta il comportamento dei nostri prodotti combinati con i nostri coloranti, al fine di realizzare formulazioni colori infinite con un elevato livello di affidabilità. Nascono così formulazioni, sempre a disposizione dei nostri clienti, per consentire livelli di personalizzazione e creatività sempre più spinte.
Ricerca sulle funzionalità
Oltre alle funzionalità storiche di protezione ed estetica, siamo attenti ad aggiungere alcune funzioni opzionali ai nostri prodotti, funzioni che possano soddisfare le sempre più sentite esigenze di benessere e confort che emergono nei moderni stili di vita, sia all’interno sia all’esterno delle nostre abitazioni o delle nostre barche: dall’attività di batteriostaticità, alle funzioni di riduzione dell’inquinamento indoor dei gas nocivi, la nostra ricerca ha la vocazione a integrare in un solo prodotto più livelli di soddisfazione.
Formulazioni sostenibili
Nella propria visione di progresso, Gruppo Boero ha inserito come prioritaria la ricerca di materie prime che possano derivare da fonti di economia circolare e da fonti naturali: l’obiettivo qui è di trovare materie prime che pur essendo di composizione ben lontana dalle materie prime ordinarie, possano essere utilizzate con una “funzionalità” e un adattamento alle formulazioni paragonabile alle materie prime in uso. L’impegno della Ricerca e Sviluppo nella sostenibilità si inserisce in un più ampio progetto di miglioramento dell’impatto del Gruppo su ambiente, persone e territorio.
Numeri della ricerca
2.150m²
di laboratori all'avanguardia
36
tra Tecnici e Ricercatori Specializzati
3%
del fatturato investito in ricerca e sviluppo ogni anno
+450.000
formule tintometriche
2
centri dedicati alla formazione edilizia e nautica