Qualità certificata

Mai come oggi la qualità appare condizione imprescindibile per permettere a una realtà produttiva specializzata di distinguersi sul campo.
E la qualità certificata funge da garanzia assoluta tanto per i nostri clienti più fedeli, che possono in questo modo constatare i passi in avanti compiuti nel tempo, quanto per chi intende avvicinarsi ai nostri prodotti.
In particolare, il comparto delle vernici dimostra quanto gli investimenti in ricerca e sviluppo di prodotti sempre più competitivi rivestano un ruolo fondamentale al mantenimento di alti standard qualitativi.

Per mantenere una posizione di rilievo nel mercato e assicurarci che il cliente resti soddisfatto, ci impegniamo ogni giorno a garantire un continuo e rigoroso controllo in ogni fase del ciclo produttivo, dalla selezione delle materie prime che rispondono al Regolamento europeo REACH, alla produzione, allo stoccaggio, alla spedizione dei prodotti finiti ed all’assistenza tecnica.
Siamo certificati da RINA secondo un sistema di gestione integrato Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza conforme alle norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, che viene periodicamente verificato, sia internamente da personale specializzato, sia esternamente dall’ente di certificazione che in tutta l’attività controlla il rispetto delle norme e delle procedure aziendali.

RINA 9001

La norma ISO 9001 specifica i requisiti che un sistema di gestione qualità deve possedere e risultare efficace per dimostrare la capacità di un’organizzazione di essere in grado di fornire prodotti o servizi conformi ai requisiti dei propri clienti, nonché alle normative cogenti applicabili.

Info: rina.org


RINA 14001

La certificazione ISO 14001 offre alle organizzazioni la possibilità di dimostrare l’adozione di un efficace sistema di gestione ambientale quale supporto per il miglioramento delle performance ambientali ed il raggiungimento di obiettivi specifici.

Info: rina.org


RINA 45001

La ISO 45001 è lo standard internazionale di certificazione dei sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Info: rina.org


Ecolabel UE

Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali, sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita. Il Gruppo Boero ha voluto questa certificazione per alcuni prodotti specifici della linea edilizia.

Info: mite.gov.it/pagina/ecolabel-ue


Certificazione AIQ

Fissa una classificazione, non obbligatoria in Italia, per prodotti destinati agli interni come pavimenti e rivestimenti murali, vernici e laccature, con una classe di emissione di sostanze attribuita dopo severi test definiti dalla norma europea ISO 16000. Un’ampia gamma di pitture e smalti della linea edilizia possono vantare il valore massimo (A+) di questa classificazione.

Info: salute.gov.it/portale/temi


EDP

Dichiarazione Ambientale di Prodotto (DAP, in inglese EPD® – Environmental Product Declaration) è uno schema di certificazione volontaria, sviluppato in applicazione della ISO 14025 (etichettature ambientali di Tipo III), secondo il Programma International EPD System. L’EPD è un documento che permette di comunicare informazioni oggettive, confrontabili e credibili relative alla prestazione ambientale di prodotti e servizi. I due brand Boero e Attiva hanno ottenuto questa dichiarazione per le loro gamme di Idropitture, Smalti e Rivestimenti per esterni.

Info: environdec.com


Carbon Footprint

La carbon footprint (letteralmente, “impronta di carbonio“) è un parametro che viene utilizzato per stimare le emissioni gas serra causate da un prodotto, da un servizio, da un’organizzazione, da un evento o da un individuo, espresse generalmente in tonnellate di CO2 equivalente. Nel mondo faidate il Gruppo ha scelto un prodotto specifico su cui applicare questa metodologia, in ottica di miglioramento continuo.

Info: mite.gov.it/pagina/cose-la-carbon-footprint