Le idee non bastano
La Ricerca è l’attività che ci consente di esplorare nuove possibilità, acquisendo nuove conoscenze. Cerchiamo costantemente esperienze in settori diversi dal nostro che possano stimolare nuove idee o rendere applicabili quelle già nate all’interno dell’azienda. Tecnologie diverse, esperimenti in altri contesti, individuazione di altri bisogni di mercato, ci consentono di integrare i nostri risultati e di espandere le nostre prospettive.
Abbiamo negli anni trovato partner affidabili, con una storia significativa nel loro settore, capaci di dialogare per lo sviluppo reciproco. L’azione di network nel cogliere gli input provenienti dal mercato e delle opportunità di intreccio delle reciproche conoscenze tecniche, ci ha permesso di sviluppare prototipi, di decidere quali di questi potevano sostenere il mercato e quali sarebbero stati la base di una nuova attività di ricerca.
La disponibilità e la competenza nell’apertura dei confini aziendali è una scelta di fiducia, che ci viene richiesta e che noi richiediamo ai nostri partner. L’open innovation ci ha consentito in questi anni di imparare a gestire la complessità di dare forma concreta alle intuizioni, che solo in un dialogo aperto a più punti di vista possono diventare nuova opportunità per il cliente.